0
0,00  0 prodotti

Nessun prodotto nel carrello.

Calcolatore

Calcolatore del trasformatore

Utilizza questo calcolatore per decidere il miglior trasformatore da utilizzare per la tua alimentazione Superpower. Dati i valori immessi, calcola l'ondulazione, decide la tensione di caduta in base al tipo di superpotenza selezionato e alla corrente di carico, somma tutto e calcola il Vrms minimo del trasformatore.

I campi del calcolatore hanno solo una convalida minima, quindi se il risultato Vrms ha qualcosa di bizzarro (come "NaN"), ricontrolla i valori di input. Se Vrms è negativo, la corrente di carico supera la capacità del tipo di superpotenza selezionato.


Superpower type
(select to set drop-out)
Drop out voltage
Regulator output voltage (volts)
Max Load Current (amps)
Line frequency
Rectifier Diode Drop (volts)
Rectifier Filter Capacitance (µF)
Line voltage variation (in %)
Safety margin (in %)  

Transformer 2ary Vrms
Transformer min. VA
  Regulator input Vpeak
Regulator Dissipation (Watts)
  Max ripple (Vpk-pk)
Max heat sink °C/W

Radiatore

Il valore nella casella Max heat sink °C/W mostra la resistenza termica massima per un dissipatore di calore su un Superpower con il Vin mostrato in Regulator input Vpeak con gli altri valori come indicati. Per vedere il dissipatore di calore necessario per un Vin diverso, modificare il valore in Variazione tensione linea finché il Vpeak di ingresso del regolatore non è uguale al Vin che utilizzerai nella tua applicazione. Il calcolo del dissipatore di calore presuppone un aumento della temperatura del regolatore di 75°C.

Ipotesi

 
  • Alimentatore lineare con trasformatore/raddrizzatore/tappi filtro/Superpower
  • Il trasformatore ha una potenza sufficiente per non abbassarsi sotto carico (utilizzare il margine di sicurezza per tenere conto dell'abbassamento)
  • La Vcc dell'uscita del raddrizzatore è il valore minimo + margine di sicurezza
  • Il raddrizzatore con presa centrale a onda intera segue il trasformatore. Per un ponte senza presa centrale, raddoppiare la caduta del diodo
  • La tensione di uscita del trasformatore è specificata come Vrms
  • La capacità del filtro viene inserita in µF
  • Seleziona la frequenza della linea elettrica per il tuo paese
  • La dissipazione del regolatore presuppone la tensione di linea nominale ma consente una riduzione della percentuale di variazione della linea senza perdere la regolazione
  • La caduta del diodo raddrizzatore consente l'ingresso di Si, SiC o altra caduta del diodo
  • Il dissipatore di calore consente un aumento della temperatura di 75°C a causa della dissipazione di potenza
  Un ringraziamento speciale a un cliente i cui suggerimenti ci hanno aiutato a migliorare questa calcolatrice... sai chi sei!

FAQ

Come può Vrms essere inferiore a Vout?

I trasformatori sono specificati come Vrms. La tensione del trasformatore raddrizzata e filtrata a onda intera è, senza carico, approssimativamente Vpeak, ovvero Vrms X sqrt(2). Pertanto Vrms è inferiore alla Vpeak richiesta all'ingresso del regolatore e, con requisiti di corrente di uscita bassi, potrebbe essere inferiore alla Vout del regolatore.

Perché Vrms è negativo e quasi 1000?

La calcolatrice esegue questa operazione quando la corrente di carico supera la capacità del tipo di superpotenza selezionato.

Che tipo di condensatori dovrei usare per un filtro raddrizzatore?

Utilizza il condensatore elettrolitico che preferisci. La questione più importante per la regolazione è avere una capacità sufficiente per prevenire un'ondulazione che scende al di sotto di Vout+Vdropout.

Dovrei bypassare i condensatori di filtro con ceramica?

Sì, un cappuccio in ceramica da 0,1 µF sul terminale Superpower Vin aiuta a ridurre il rumore ad alta frequenza e la RF. Questa quantità o più di capacità deve essere posizionata sul terminale Vin a terra per prevenire possibili oscillazioni di basso livello ad alcuni valori di corrente di carico. Ciò non influisce molto sul calcolo.

Quanta capacità del filtro dovrei usare, posso usarne troppa?

Una maggiore capacità del filtro è migliore, poiché riduce l'ondulazione. Quando le luci della stanza iniziano ad affievolirsi mentre accendi l'alimentazione, potresti essere arrivato al punto di "troppo". O forse dovresti collegare un cavo di alimentazione separato per il tuo sistema audio :-).

Questa calcolatrice può essere utilizzata per qualsiasi regolatore di tensione?

Può essere utilizzato per qualsiasi regolatore di tensione in serie se si conosce la tensione di caduta. Per il tipo Superpower scegli Regolatore personalizzato e inserisci il valore di caduta per il tuo regolatore alla corrente di carico specificata.

BellesonEU

la scelta indiscussa dei veri appassionati.

P.Iva 02108750908
SHOP